Il materiale non è omogeneo perché si tratta di registrazioni effettuate in vario modo: da quelle fatte in classe da alcune allieve (che ringrazio tantissimo!) a quelle fatte durante gli sportelli di ripasso, a quelle svolte a distanza e già pubblicate sul blog, che vi ripropongo per la comodità di averle tutte insieme.
Se siete in difficoltà a impostare il commento del brano, vi consiglio di provare a seguire questo schema di massima (che spiego durante il commento alla poesia di Palazzeschi, che trovate sotto):
- Riconosco il brano: che cosa è, da che opera è tratto, di chi è;
- Faccio una rapida lettura in silenzio se non me lo ricordo perfettamente;
- Dico di che cosa parla, il contenuto preciso del brano in questione;
- Se è una poesia faccio anche qualche commento alla forma, agganciandomi allo stile dell'autore; se è un brano di un romanzo accenno rapidamente alla trama del romanzo;
- Espongo quali tematiche importanti dell'autore o del movimento si possono ritrovare nel brano (citando eventualmente dal brano e citando altri brani dell'autore);
- Se ho ancora tempo allargo lo sguardo all'autore in generale, al movimento poetico, al periodo storico, ad altri brani.
Elenco dei brani oggetto d'esame per tutte le quinte:
• Flaubert, Madame Bovary, I sogni romantici di Emma
• Verga, Rosso Malpelo (incipit)
• Verga, I Malavoglia, Capitolo I (incipit)
• Baudelaire, da Lo Spleen di Parigi: Lo straniero, All’una di notte, Nell’emisfero dei tuoi capelli
• Baudelaire, da I fiori del male: L’albatro, Corrispondenze
• Pascoli, da Myricae: X Agosto, Il lampo, L’assiuolo
• D’Annunzio, da Alcyone: La pioggia nel pineto
• Marinetti, Manifesto del Futurismo;
• Palazzeschi, da L’incendiario: E lasciatemi divertire! (con schema di commento)
• Majakovskij, da Semplice come un muggito: La guerra è dichiarata
• Ungaretti, da Allegria: Il porto sepolto, Veglia, Fiumi
• Svevo, da La Coscienza di Zeno: Prefazione, Il vizio del fumo (I parte e II parte), La felicità è possibile?
Per classi di arti figurative 5B, 5C, 5D:
• Montale, da Ossi di Seppia: Non chiederci la parola, I limoni, Portami il girasole, Spesso il male di vivere ho incontrato
• Montale, da Satura: Ho sceso dandoti il braccio
Per classe di scenografia 5A:
• Pirandello, da Fu Mattia Pascal, Lo strappo nel cielo di carta
Nessun commento:
Posta un commento
Firma il tuo commento se vuoi che si veda!